Geogastock

Geogastock è una società per azioni costituita al fine di operare nello stoccaggio di gas naturale in unità geologiche profonde ed è posseduta al 100% da Energetic Source S.p.A.


La dipendenza dalle importazioni di gas in ambito UE è stimata del 47% nel 2007, per arrivare al 75% nel 2020. In questo contesto, è quindi necessario un incremento della capacità di stoccaggio nazionale.

Geogastock è titolare della Concessione Cugno le Macine Stoccaggio (della durata di 30 anni, seguita da 1 rinnovo decennale) relativa al campo gas di Grottole/Ferrandina ubicato in provincia di Matera, Basilicata, nei Comuni di Ferrandina e Salandra.
 

Il campo è già stato utilizzato per attività di stoccaggio, dal 1977 al 1985, ed in seguito dismesso per l’allora non sufficiente richiesta del mercato.

La verifica, presso il Ministero dell’Ambiente, della Compatibilità Ambientale del Progetto è stata conclusa positivamente nel Febbraio 2009.

L’entrata in esercizio della Concessione Cugno le Macine Stoccaggio è prevista nel 2016 ed il volume di Working Gas è stimato, inizialmente, in oltre 800 MScm con una portata di Punta di circa 10 MSmc/g.
 

 

 

Banner

Banner

Banner