Profilo del gruppo

Energetic Source è uno dei più importanti operatori sul mercato libero dell’energia elettrica e del gas naturale in Italia grazie agli oltre 12 TWh di energia e 2 miliardi di mc di gas forniti e ad un fatturato di oltre 2 miliardi di euro annui realizzati nel 2012.
Energetic Source nasce nel 1999 per iniziativa di un gruppo di imprenditori italiani e nel dicembre 2006 viene acquisita interamente della multinazionale russa Renova.
L’ingresso di Renova, una delle maggiori asset management company mondiali i cui interessi spaziano dal petrolio all’ energia elettrica, all’alluminio e alla bauxite, ha consentito a Energetic Source di intraprendere una politica di forte espansione e rafforzamento in ambito italiano ed europeo.

Struttura del Gruppo

Nel corso degli anni Energetic Source ha acquisito diverse società operanti nel settore energia elettrica e gas naturale, coprendo così tutta la filiera della catena di valore, dalla produzione, allo stoccaggio, alla vendita su cliente finale industriale, retail e domestico.
Il gruppo Energetic Source è attualmente così strutturato:

  • Trading e Vendita nel mercato Italiano gas e power attraverso Energetic Source. La società capogruppo è anche uno dei principali trader indipendenti italiani e commercializza e vende energia elettrica e gas a tutto il segmento business, dai grandi clienti energivori, ai consorzi industriali, alle PMI.
  • Commercializzazione e vendita al segmento retail e domestico attraverso Flyenergia S.p.A. (100%) e Tecnoenergia (94.6 %). Flyenergia nasce nel 2002 ed è tra le prime società italiane ad offrire un "pacchetto" energetico completo (fornitura di luce, di gas e servizi di consulenza energetica) rivolto alla clientela microbusiness e famiglie. La società è presente su tutto il territorio nazionale e si è caratterizzata per una forte attenzione all’ambiente, essendo in grado anche di fornire energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. Tecnoenergia è uno dei consorzi più importanti a livello nazionale, ha consolidato la propria presenza nel Nord Italia, raggiungendo oggi un numero di soci pari a 150 aziende con un volume complessivo di circa 700 GWh.
  • Produzione di energia elettrica da fonti convenzionali attraverso la joint venture con Alpiq nella società En.plus, che possiede un impianto di produzione a ciclo combinato (CCGT) a San Severo (Fg) della potenza di 400 MW. Energetic Source attraverso la società West Energy partecipa anche allo sviluppo di un impianto CCGT di 800 MW a Loreo (Rovigo)
  • Produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Energetic source è attiva in modo significativo nella produzione da fonti rinnovabili con impianti eolici, idroelettrici e fotovoltaici dislocati principalmente in Puglia, Toscana e Lombardia
  • Sviluppo di un progetto di stoccaggio gas naturale attraverso Geogastock (100%). La compagnia è stata selezionata dal Ministero dello Sviluppo Economico per lo sviluppo e la gestione di uno dei più grandi stoccaggi italiani di gas sito a Grottole/Ferrandina e Pisticci nella regione Basilicata.
  • TAG import capacity per un totale di 240 Mcm di capacità annuale acquisiti nell’asta TAG 1 e TAG 2. Il TAg Pipeline, che trasporta gas naturale dalla Russia all’Italia, consiste di tre linee, di tre stazioni di compressioni e un numero importante di punti Intake e Offtake dal confine Austo-Slovacco vicino Baumgarten al confine Austro-Italiano vicino Tarvisio, per una lunghezza di circa 380 Km.
     

Banner

Banner

Banner